Tiramisù alle fragole con Mandorlat

underline_title

Ingredienti

– 200 g di savoiardi
– Mandorlat q.b. per inzuppare i savoiardi
– 4 tuorli
– 500 ml di Mandorlat per la crema
– 45 gr di amido di mais
– 100 gr di yogurt bianco
– 150 gr di mascarpone
– fragole a piacere

Il tiramisù alle fragole con Mandorlat è una variante del classico dessert perfetta anche per i bambini, perché sostituisce il caffè con il latte di mandorla, ingrediente principale della crema. Provatelo!

Preparazione

Iniziate con la crema: versate il Mandorlat in un tegame e portate a bollore. A parte, in una ciotola, sbattete velocemente i tuorli insieme allo zucchero. Setacciate dentro l’amido di mais e incorporate per bene. Prelevate un mestolo di latte di mandorla caldo e versatelo nel composto di uova, aiutandovi con una frusta. Unite tutto al resto del latte e lasciate addensare a fuoco dolce. Una volta pronta, fate raffreddare la crema coprendola con della pellicola. In un’altra ciotola, ammorbidite il mascarpone con lo yogurt bianco (quello che vi piace di più) e unite la crema già completamente fredda.
Infine, inzuppate i savoiardi nel Mandorlat e intervallate gli strati con la crema e le fragole a fettine, concludendo con uno strato abbondante di fragole. Tenete il dolce in frigo almeno due ore, così da servirlo ben freddo e compatto.

Dais