Idee originali per farcire il Panbrioche

underline_title

Ingredienti

1. Ai gamberetti in salsa rosa
– 300 g di gamberetti sgusciati
– 1 spicchio d’aglio
– 150 g di maionese
– 1 cucchiaio di ketchup
– 1 cucchiaio di Brandy o Cognac
– 1 cucchiaio di senape
– 1 cucchiaio di tabasco
– sale e prezzemolo q.b.
– olio evo q.b.

2. Al salmone affumicato e limone confit
– 100g di salmone affumicato
– 1 limone confit
– sale grosso q.b.
– burro q.b.

3. Al paté di olive e uova
– 2 uova sode
– 6 acciughe
– paté d’olive q.b
– pepe e prezzemolo q.b.

Perfetto come antipasto o per l’aperitivo delle feste, il Panbrioche Dais ripieno è una vera bontà. Per il suo gusto delicato, si abbina benissimo anche a farciture più ricche e sfiziose: provatelo così e lasciatevi sorprendere!

Preparazione

1. Fate rosolare uno spicchio d’aglio in poco olio evo e, quando sarà dorato, versate i gamberetti. Spadellate a fiamma alta per un paio di minuti avendo cura di non cuocerli troppo, aggiustate di sale, rimuovete l’aglio e fate intiepidire. Nel frattempo, unite la maionese, il ketchup, la senape, il tabasco e il liquore. Mescolate bene e versate i gamberetti nella salsa, insieme a del prezzemolo fresco tritato. Infine, farcite il panbrioche.

2. Preparate in anticipo i limoni confit: lavateli, eliminate le estremità e realizzate un taglio a croce su tutta la lunghezza, senza arrivare alla base. In questo modo otterrete quattro spicchi uniti. Riempite i limoni con il sale grosso e stringeteli in mano, così da richiuderli un po’. Coprite il fondo di un barattolo sterilizzato con il sale e inserite i limoni pressando bene. Chiudete il barattolo e conservatelo in frigo per almeno 3 giorni. Infine, farcite il panbrioche: spalmate un sottile strato di burro, adagiate le fette di salmone affumicato e quelle di un limone confit ben lavato.
 
3. Fate a pezzettini le acciughe e unitele al paté di olive. Aggiungete del prezzemolo fresco e mescolate bene. Affettate le uova sode, aggiustate di sale e di pepe e farcite il panbrioche: spalmate uno strato abbondante di paté e acciughe, infine adagiate le uova.
Buon appetito!