3 idee gourmet per farcire il panettone gastronomico

underline_title

Non solo a Natale o Capodanno: il Panettone Gastronomico è amatissimo anche a Pasqua ed è ideale per tutte le feste. Ecco 3 ripieni gourmet per farcire il Pan Brioche Dais!

Ingredienti

1. Salmone affumicato, ricotta e noci

– 200 g di ricotta
– 200 g di salmone affumicato
– 50 g di noci tritate
– scorza di limone siciliano grattugiata
– sale e pepe a piacere

2. Crema di gorgonzola e uvetta

– 200 g di gorgonzola
– Uvetta q.b.
– Sale e pepe a piacere
– acqua q.b. per ammorbidire la crema

3. Prosciutto crudo, brie e radicchio

– 150 g di prosciutto crudo
– 200 g di brie
– 1 radicchio tardivo
– sale e pepe a piacere

Preparazione

1. Questa farcia raffinata conquista i palati di tutti grazie al mix di consistenze e sapori. Il salmone affumicato è gustoso, la ricotta è cremosa e le noci aggiungono croccantezza. Il limone grattugiato dona un profumo delicato e gradevole.
Per uno strato di panbrioche Dais con salmone affumicato, ricotta e noci, ti baserà procurare gli ingredienti e iniziare spalmando la ricotta, quindi procedere aggiungendo il salmone tagliato in modo sottile, il limone grattugiato con pepe a piacere e le noci tritate. Completa con un altro strato di ricotta prima di adagiare il secondo strato di pane.

2. Una crema ricca che regala un’esperienza di gusto sorprendente, grazie al contrasto dolce dell’uva passa.
Per uno strato di panbrioche con la crema di gorgonzola e uvetta, ti basterà comporre la crema in una terrina e dosare il livello di cremosità prima di spalmarla, aggiungendo poca acqua qualora risultasse troppo densa.

3. Un mix vincente grazie al contrasto tra il sapore del prosciutto crudo e il retrogusto amarognolo del radicchio.
Per uno strato di panbrioche con prosciutto crudo, brie e radicchio, ti basterà disporre prima il formaggio e procedere con il radicchio, dopo averlo lavato, asciugato e tagliato molto finemente. Completa con il prosciutto e un ultimo strato di formaggio.